Contest “1000!”

Come annunciato in questo articolo, questo mese si terrà un contest per festeggiare il raggiungimento dei mille iscritti del gruppo CCC su facebook. Qui di seguito, le istruzioni per partecipare, ma prima di tutto, due cose importanti.

La prima è un ringraziamento doveroso a Teacher-in-a-Box, che generosamente sponsorizza questo contest con un premio che, speriamo, aumenterà la competitività e la qualità delle immagini fornite.

Corso_gratuitoLa seconda, sempre legata a Teacher-in-a-Box, è la segnalazione che la App per iPad “Primi passi nella correzione colore” è disponibile in forma completamente gratuita: crediamo che questo possa essere un omaggio gradito per chiunque voglia avvicinarsi alla materia o avere una rapida guida (in video!) di riferimento per rinfrescare i concetti e le tecniche fondamentali. Vi ricordo che, se scaricate la App, un feedback sull’App Store è assai gradito e aumenta la credibilità del prodotto, quindi… eventualmente, regalateci un minuto per lasciare un commento, se volete!

Detto questo, passiamo alle istruzioni per partecipare.

  1. Il presente contest denominato “1000!” è relativo alla correzione del colore di una fotografia, visibile in bassa risoluzione in fondo all’articolo.
  2. Può partecipare al contest chiunque sia iscritto al gruppo CCC su facebook.
  3. L’immagine può essere scaricata al seguente link: http://airdropper.com/ccc
  4. Alla richiesta della passphrase digitare “contest1000” senza le virgolette per accedere all’area di download.
  5. Il nome dell’immagine è “Porto.jpg” e la sua dimensione è 5507 x 3671 px. Il file incorpora il profilo colore Adobe RGB (1998).
  6. Può essere utilizzata qualsiasi tecnica di correzione, purché la lavorazione avvenga in Photoshop. Gli unici interventi proibiti riguardano il contenuto dell’immagine: non bisogna ridimensionarla, ruotarla, distorcerla o applicare il filtro Correzione lente. Questo perché alla fine deve essere possibile realizzare delle fusioni tra le varie versioni, che devono quindi essere identiche a livello di contenuto.
  7. L’immagine va salvata in formato JPEG a 8 bit alla massima qualità (12) incorporando il profilo colore Adobe RGB (1998).
  8. Le immagini elaborate vanno rinominate come segue: “Porto_nome_cognome.jpg” – in modo che siano riconoscibili. NON BASTA LA VOSTRA SIGLA, servono nome e cognome per esteso.
  9. Le immagini elaborate andranno caricate su AirDropper, sempre al link http://airdropper.com/ccc, ma la passphrase per il caricamento è “1000Upload”, sempre senza le virgolette.
  10. Il termine di scadenza per la consegna è fissato per venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 24:00.
  11. Verranno comunque prese in considerazione per il contest soltanto le prime 20 (venti) immagini pervenute che rispondano ai criteri richiesti: nessun ridimensionamento o distorsione, formato JPEG, profilo colore Adobe RGB (1998) incorporato. Se una qualsiasi di queste richieste non sarà stata rispettata, l’immagine verrà scartata.
  12. Le venti immagini prescelte verranno discusse in un video che verrà realizzato nei giorni successivi alla chiusura del contest e sarà reso pubblico. Tutte le immagini, comprese quelle eventualmente non inserite nel video perché arrivate dopo il termine, saranno incluse in una gallery su questo blog.
  13. L’immagine vincitrice sarà scelta a mio giudizio insindacabile, con l’eventuale consulenza (se lo riterrò necessario o opportuno) di un esperto da me prescelto.
  14. Un criterio di valutazione fondamentale sarà legato alla qualità della maschera di contrasto applicata: la correzione cromatica non è difficile, di per sé, ma lo sharpening può essere gestito in varie maniere. Questa scelta è motivata dal fatto che…
  15. Corso_sharpeningTeacher-in-a-Box, che festeggia con noi il raggiungimento dei 1.000 iscritti offre al vincitore del contest una App per iPad contenente il mio videocorso “Photoshop-Sharpening: dettaglio e nitidezza perfetti nelle fotografie digitali”. Questa App contiene quello che ritengo uno dei miei videocorsi meglio riusciti, in cui si esplorano a fondo le tecniche di realizzazione della maschera di contrasto secondo le due scuole di pensiero principali (Margulis / Fraser) in tutti i metodi colore disponibili in Photoshop.
  16. Nel caso il vincitore non possieda un iPad, il premio sarà convertito in un premio equivalente con modalità che verranno comunicate direttamente al vincitore.
  17. Chi partecipa al contest accetta implicitamente che la sua versione venga pubblicata, in video e su questo blog, a fianco delle altre, a titolo di confronto critico e costruttivo.

Qui di seguito, una preview dell’immagine proposta per il contest, in bassa risoluzione.

01_Porto

Un’avvertenza tecnica: quando vengono caricate le immagini su AirDropper bisogna aspettare che il sistema dichiari che il caricamento è andato a buon fine. Dal momento che in passato alcune immagini sono andate perdute a causa di un non perfetto caricamento, suggerisco ai partecipanti di inviarmi una mail per comunicare che hanno, appunto, partecipato, in maniera che io possa controllare la presenza del loro file ed eventualmente avvertirli.

E infine, come teaser, una schermata tratta dal videocorso in palio:

Screenshot 2013.04.15 12.15.51

E a questo punto…  partecipate numerosi e che vinca il migliore!
MO

5 pensieri su “Contest “1000!””

  1. Anche se ormai sarò in ritardo una versione fatta in 3 min secchi, in puro spirito PPW, l’ho spedita. In bocca al lupo a tutti.

  2. Io non intendo partecipare al concorso per 3 motivi.

    1) Non ho facebook e non intendo iscrivermi.
    2) La mia privacy, facebook e altri social network non l’avranno mai.
    3) Non mi interessa competere con altri.

    In ogni caso lavorerò su questa immagine usando la tecnica della sottrazione inversa per vedere cosa viene fuori.

  3. Pingback: Marco Olivotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *