Contest “1500”

Lo scorso mese di ottobre abbiamo lanciato un contest per festeggiare il raggiungimento della quota di 1.000 iscritti al gruppo CCC su facebook. A sei mesi circa di distanza, un altro contest sancisce il passaggio di quota 1.500. Chiunque è invitato a partecipare, e la foto con cui vi viene chiesto di cimentarvi è questa.

Ship_in_Venice_small

Chiunque sia stato a Venezia e abbia visto passare una delle grandi navi da crociera nella laguna sa che il contrasto tra il paeasggio e questi giganti del mare è impressionante. In una giornata grigia, lo scatto che ritrae il passaggio nei pressi dell’Isola San Giorgio è ben poco incisivo. A differenza di altre che abbiamo affrontato, questa immagine non ha grossi problemi cromatici legati a dominanti o sbilanciamenti vari, ma ha un serio problema di plasticità e prospettiva. Lo scatto è stato effettuato con un obiettivo da 70 mm, che in media non causa uno schiacciamento eccessivo dei piani dell’immagine: però manca indubbiamente profondità.

Scopo dell’esercizio è rendere questo scatto più interessante di quanto non sia ora. La tecnica è libera, si può fare qualsiasi cosa si voglia con qualsiasi metodo e qualsiasi software (se qualcuno preferisce lavorare in Lightroom è libero di farlo).

Le regole sono queste:

  1. Prelevate lo scatto cliccando qui e digitando “ccc1500download” (senza le virgolette) per accedere all’area di scaricamento.
  2. Eseguite la vostra elaborazione, che dovrete consegnare entro la mezzanotte del giorno 1 maggio 2014, caricandola poi su questo link. La passphrase per il caricamento è “ccc1500upload” (senza le virgolette).
  3. Dovrete consegnare un file .jpg salvato alla massima qualità (12, in Photoshop) che incorpori il profilo colore AdobeRGB. Il nome del file dovrà essere in questa forma: “ccc1500_Nome_Cognome.jpg”. I files senza profilo verranno considerati AdobeRGB di default.
  4. Inoltre, caricate anche un file di testo (.txt, .rtf – qualsiasi cosa sia umanamente leggibile) contenente delle note anche estremamente sintetiche su cosa avete fatto: Photoshop o Lightroom? Flusso tradizionale o PPW? Giramento casuale di manopole fino a che il risultato era soddisfacente? 😉 Questo file dovrà essere caratterizzato soltanto dal vostro nome e cognome: “Nome_Cognome.txt”, quindi, o simili.
  5. Nello screencast di discussione verranno esaminate soltanto le prime VENTI versioni pervenute entro la scadenza. Al fine di evitare spiacevoli incidenti e sovrapposizioni, sarà ammessa soltanto UNA versione: quella che caricherete, sarà la vostra versione definitiva.
  6. Non è ammesso ridimensionare, ruotare o manipolare geometricamente l’immagine, né utilizzare i filtri correttivi della lente.
  7. Il vincitore del contest sarà da me premiato con un videocorso a sua scelta tra gli ultimi due che ho realizzato per Teacher-in-a-Box: quello sulla gestione del colore in pratica o quello su scontorni e selezioni.

Dopo la chiusura del contest verrà realizzato uno screencast finale. Eventuali versioni pervenute dopo la scadenza non saranno considerate. Le versioni in eccesso sul numero massimo di venti, anche se pervenute prima della scadenza, non saranno inserite nel contest anche se potranno essere discusse a parte.

Un grazie e buon lavoro a tutti!
MO

9 pensieri su “Contest “1500””

  1. Versione estremamente conservativa. Non mi andava di stravolgere troppo l’atmosfera. Senz’altro arriverà qualcosa di meglio ma, nel frattempo, aspetto lo screencast, sempre gradito 🙂

  2. sistemato colori con pipetta, rif. 50% grigio, schiarito nave, scurito cielo, sfocato case centrali e primo piano mare.
    ciao.

  3. Ho immaginato Venezia al tramonto, con massimizzazione del contrasto tra il cielo (colori caldi) e il mare (colori freddi): in mezzo una nave ‘neutra’

    Photoshop CS3 (inglese)
    Ho lavorato sul mixer canali per dare un po’ di colore all’insieme
    Esaltazione colori caldi e freddi con ‘photo filters’e maschere selettive
    Controllo della luminosità
    Contrasto locale con ALCE
    Sharpening selettivo

    Grazie Marco

        1. Porta pazienza Marco, ma ora non riesco a caricare la versione e il file txt , Domani sera dai nikonisti ti chiedo info…
          Ciao e grazie x la disponibilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *