Aggiornamento del blog

Sono finalmente riuscito nell’intento di dare una nuova veste grafica al blog. Per qualche settimana ho seriamente considerato l’ipotesi di dare alle pagine un aspetto identico a quello del blog gemello (moonphotoshop.com), ma ho dovuto desistere per diversi motivi.

Mentre scrivo, questo blog contiene circa 120 articoli e un totale di circa 2.000 immagini, per non parlare dei quasi 1.300 commenti. Un completo redesign del sito basato sul tema che avevo in mente avrebbe richiesto la modifica manuale di tutte le immagini e interventi pesanti (e rischiosi) sui post per modificare alcune classi, una necessità dettata dalla struttura del tema. Dopo un po’ di tentativi e considerazioni ho concluso che è molto meglio mantenere separati gli stili dei due siti.

Il tema che ho scelto non è forse il più personalizzato possibile, ma è una buona soluzione di compromesso che consente una navigazione e una ricerca migliori rispetto a prima.

Ci sono anche alcune novità, la più rilevante delle quali consiste nel fatto che tutti i post appartenenti alla categoria Roadmap sono stati scorporati dalla pagina principale e per questo non appaiono più nella Home. Agli aficionados delle Roadmap, che non sono pochi, è sufficiente cliccare sul pulsante omonimo nella barra di navigazione a sinistra. Così facendo tutti i post richiesti (e solo quelli) appariranno nella finestra. Per tornare alla Home è sufficiente cliccare su Marco Olivotto subito sotto l’immagine di copertina.

Inoltre è stato aggiunto il pulsante che permette di inviare un tweet con il link all’articolo che si sta leggendo. Si trova all’inizio di ciascun articolo, vicino al pulsante che invece invia i likes a Facebook.

Dal momento che queste operazioni di lifting di solito non sono necessariamente indolori a causa del gran numero di incognite coinvolte, sarò grato a chiunque mi vorrà segnalare link interrotti, problemi di navigazione e suggerimenti vari. Potete scrivere in coda a questo post.

Grazie a tutti e benvenuti nella nuova casa di marcoolivotto.com!
MO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *