4 x CMYK – e una pausa

 

Sono usciti in questi giorni quattro seminari da me realizzati per Teacher-in-a-Box che fanno parte di una collana dedicata alla stampa in quadricromia. L’idea di realizzarli è nata dopo la mia partecipazione a Grafitalia 2013, nello scorso mese di maggio, e la collana in questione punta a coprire il grosso dei processi di post-produzione e pre-stampa dedicati appunto all’output 4C, in maniera modulare.

I primi quattro argomenti affrontati riguardano il metodo colore CMYK, colore e contrasto in CMYK, le impostazioni colore in Photoshop e le conversioni da RGB a CMYK, con particolare attenzione ai problemi di gamut.

Potete trovare la lista dei seminari qui e accedere al dettaglio dei singoli titoli. Si tratta di seminari brevi, visto che durano circa un’ora ciascuno, e i concetti fondamentali necessari a comprendere l’argomento principale di un titolo vengono ribaditi anche se presenti in altri capitoli della collana, quando necessario. Il primo titolo della serie. “Il metodo colore CMYK”, è certamente il più adatto per chi non conosca (o conosca poco) lo spazio di lavoro naturale per la quadricromia. I seminari sono principalmente destinati a grafici e operatori di prestampa, ma anche i fotografi che abbiano la necessità di convertire le proprie immagini con cognizione di causa potranno trovarli utili.

Sto attualmente registrando i seminari successivi che appariranno a breve. Per concludere in maniera auto-ironica, svelerò il nome in codice di questi mini-videocorsi così come è stato ideato dalle ragazze di Teacher-in-a-Box: gli Olivotti. Bontà loro… 🙂

Inoltre, annuncio che il blog si prenderà una pausa estiva di qualche settimana. Ho intenzione di studiare un restyling e di rivedere un po’ la categorizzazione dei post, che iniziano a essere parecchi e necessitano di una suddivisione per aree. Alcune categorie, tra l’altro, non hanno carattere strettamente tecnico anche se suscitano un buon interesse, per cui sto studiando un contenitore diverso e più razionale. La mia idea è che non ci saranno nuovi post per circa un mese, salvo naturalmente eventuali novità dell’ultima ora, visto che il blog rimane comunque aperto. In ogni caso, tenete un occhio aperto sulla home, ogni tanto, perché non si sa mai…

Con l’occasione vorrei augurare buoni giorni e buona estate a tutti i lettori, ringraziandovi anche per l’elevato numero di accessi che avete portato a questo blog: 19.000 nel mese di giugno e oltre 13.000 dall’inizio di luglio a oggi. Questo mi spinge, naturalmente, a continuare sulla strada intrapresa e, se possibile, migliorare ulteriormente.

Grazie a tutti davvero, e a presto.
MO

7 pensieri su “4 x CMYK – e una pausa”

  1. Grazie, Marco, per le generose iniezioni di energia pulita.
    Ti auguro una pausa davvero ristoratrice.
    Attenderò, come i desiderantes del sommo Cesare, il tuo ritorno su questo blog. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *