Workshop – appuntamenti per l’autunno

Print Friendly, PDF & Email

Along this pilgrim’s accidental progress
I’d bump into the walls as like as not.

(Peter Hammill)

Normalmente non pubblico sul blog gli annunci relativi ai miei workshop e ai corsi, in quanto si trovano tutti sul sito www.colorcorrectioncampus.com – e in particolare a questa pagina. Questa volta però ho ritenuto opportuno stilare una lista più estesa anche perché gli appuntamenti sono diversi e molto differenziati per argomento. Gli eventi in programma prima della fine dell’anno sono sette e coprono sia il nord che il sud dell’Italia, con una puntata al centro. Tutti sono workshop in vari formati – non ci sono classi di due giorni previste prima della fine del 2013.

Il primo workshop si terrà domenica 20 ottobre a Flero (BS) e riguarderà la correzione del colore nella fotografia digitale. Ci ospiterà il Gruppo Fotografico Click e l’organizzazione è stata voluta e curata da Piersimone Fontana, che ringrazio  personalmente per il suo impegno e la sua dedizione.

Domenica 27 ottobre, invece, a Busto Arsizio (VA) è in programma un workshop sul trattamento del ritratto in Photoshop. Non parlerò di ritocco beauty in senso stretto, ma affronteremo le problematiche da un punto di vista più vicino alla correzione del colore: valutazione del colore dell’incarnato, struttura dei canali, incarnati disomogenei, tecniche rapide di smoothing e preparazione alla post-produzione beauty, realizzazione di versioni in bianco e nero e diverse altre cose. Il workshop è organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano nella persona di Fabio Preda e si svolgerà nel contesto del Festival Fotografico Europeo.

Il 2 novembre sarò invece vicino a Reggio Calabria, in particolare a Pentidattilo, per un workshop dedicato al trattamento e alla post-produzione della fotografia paesaggistica. Il mio intervento si innesta nel festival La misura del paesaggio alla fine di un corso di quattro giorni tenuto da Filippo Romano. Organizza Alessandro Mallamaci per laboratoricreativi.net.

Dall’11 al 13 novembre, Cefalù: terrò due workshop brevi di mezza giornata nel contesto del corso di fotografia glamour condotto da Dario Broch Ciaros con la modella Mara Dell’Aiera. Gli argomenti saranno simili a quelli del workshop di Busto Arsizio, con particolare attenzione alle caratteristiche proprie della fotografia glamour e alla sua ambientazione artistica. Il workshop è organizzato da Peppe Ferreri.

Il 16 e 17 novembre, due workshop “gemelli” di livello diverso a Putignano (BA). Si parlerà di correzione del colore partendo dalle basi di Photoshop nel primo (workshop base) per arrivare il giorno dopo a esplorare le tecniche più avanzate sulla base di quanto esposto il giorno precedente (workshop avanzato). Il secondo workshop è suggerito a chi abbia seguito il primo o abbia comunque una buona dimestichezza con Photoshop per quanto riguarda le regolazioni e i comandi tipici che si usano nella correzione del colore. Organizza i due workshop Isa D’Aprile.

Canon sponsor dell'evento di Cagliari.Il 30 novembre, per l’organizzazione dello studio fotografico Baldus & Bandel, sarò a Cagliari dopo un anno quasi preciso dalla mia prima visita con un workshop completamente nuovo in cui si parlerà di stampa fotografica. Verranno toccati argomenti inerenti alla gestione del colore ma anche all’ottimizzazione delle immagini. L’incontro vuole essere una panoramica sulle problematiche della stampa fotografica sia in proprio che presso i laboratori, e ha lo scopo di fornire flussi di lavoro precisi che mettano al riparo da sgradite sorprese garantendo risultati ripetibili e costanti. Questo workshop vede la gradita collaborazione di Canon Italia, a cui va il ringraziamento mio e degli organizzatori, che ci metterà a disposizione una stampante fotografica Professionale Canon PIXMA PRO10 assieme a tutti i consumabili e a diverse varietà di carta.

Sono infine molto orgoglioso di annunciare in anteprima il mio intervento del 7 dicembre presso il Creative Pro Show di Roma, organizzato da Martin Benes. In questo contesto svolgerò un intervento di circa due ore incentrato su una visione “pratica” della gestione del colore. Il titolo è “La coerenza del colore nel flusso di lavoro” e verranno esaminate le problematiche relative sia alla stampa che alla pubblicazione elettronica, con un approccio il più possibile pratico e senza cavilli teorici. Gli argomenti vanno dalle impostazioni colore della Creative Suite alle regole di “buon comportamento” per quanto riguarda i profili colore, ai limiti intrinseci dei dispositivi di output.

Chiunque sia interessato a partecipare a uno di questi eventi è invitato a contattare in tempo i responsabili locali e, in ogni caso, anche un passaggio per un saluto è sempre gradito!

Tutti i dettagli di contatto sono disponibili qui.

A presto,
MO

2 commenti su “Workshop – appuntamenti per l’autunno”

  1. Ciao Marco,
    mi semba giusto lasciare un commento anche qua! Ho seguito il tuo workshop a Flero (BS). Come ti ho già scritto su FB ho seguito con vera passione gli argomenti trattati ma credo vivamente di dover, per quel che mi riguarda, approfondire il tutto. Il tuo modo di spiegare rende semplice la comprensione di argomenti molto complessi e il “face to face” da modo di avere un confronto diretto sule problematiche. Attendo di conoscere le prossime date dei campus.

    1. Grazie mille, Renato. Trovi la mia Roadmap (la numero 28) appena postata qui sul blog.
      A presto, spero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *